Apple Pie
- 440 g di farina 00
- 40 g di uova (1 uovo)
- 160 g di burro
- 80 g di acqua
- 80 g di zucchero semolato
- 1 bel pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 kg di mele (renette o golden)
- 100 g di zucchero semolato
- 25 g di amido di mais (maizena)
- 1 limone spremuto
- q.b. di cannella in polvere
Preparazione:
Cominciamo con la preparazione della pasta mettendo in una ciotola il burro che deve avere una consistenza morbida, lo zucchero e il sale e cominciamo ad impastare…
…. aggiungiamo l’acqua e mentre impastiamo incorporiamo anche l’uovo e continuiamo per qualche secondo finchè avremo ottenuto questo risultato…
…. a questo punto aggiungiamo tutta la farina e continuiamo ad impastare…
… mettiamo ora la pasta in frigo a riposare per una mezzora o se ci occorre subito, nel congelatore per una decina di minuti. Nel frattempo peliamo e tagliamo le mele a fettine e le mettiamo in una ciotola con lo zucchero, il limone, la cannella e l’amido di mais setacciato. Facciamo riposare per una decina di minuti e intanto stendiamo la pasta. L’amido di mais servirà ad addensare tutto il liquido che tireranno fuori le mele.
…. stesa la pasta fino a 2/3 mm la bucherelliamo e poi la mettiamo nella tortiera precedentemente imburrata…
…. eliminiamo tutta la pasta che è in eccesso, inseriamo le mele e chiudiamo con un’altra sfoglia di pasta che abbiamo bucherellato in precedenza per non far gonfiare la pasta. A questo punto finiamo spennellando con del burro fuso e spolverizzando con un pò di zucchero e cannella…
…. ora in forno sempre già caldo a 180°C per 30 minuti a metà altezza e gli ultimi 5 minuti la spostiamo in basso in modo che si cuocia bene anche il fondo. (ricordate sempre che ogni forno è diverso quindi cercate di regolarvi conoscendo il vostro forno)
Commenti
Questa torta é deliziosa, adoro tutto ciò che si fa con le mele; ho appena mangiato degli "sgonfiotti" alle mele testati per la prima volta; se ne avanza qualcuno farò la foto. Ciao ciao ci vediamo da Sara
e che blog è il tuo?