Profiteroles

Ingredienti (per 8 persone):080520113464

  • 30 bignè

    Per la crema chantilly:

  • 250 g di crema pasticcera
  • 250 g di panna montata

    Per la finitura del dolce:

  • 200 g di panna montata

    Per la glassa al cioccolato: (può essere conservata  in congelatore e riscaldata in un pentolino)

  • 500 g. di cioccolato fondente
  • 300 g di panna
  • 100 g di glucosio
  • 50  g di zucchero liquido al 70% (nei supermercati si trovano bottiglie di zucchero liquido di canna o se volete farlo sono 7 parti di zucchero e 3 parti di acqua e si mescolano in un pentolino fino a far sciogliere completamente lo zucchero).

In questo caso il ripieno dei bignè è una crema chantilly ma potete mettere qualsiasi crema di vostro gradimento.

Preparazione:

Per la preparazione del profiteroles dò per scontato che avete già pronti i bignè e la crema pasticcera che ho spiegato in precedenza… quindi partiamo dalla glassa al cioccolato mettendo in un pentolino la panna, lo zucchero liquido e il glucosio. Appena arrivato a bollore aggiungiamo il cioccolato fondente e mescolando facciamo sciogliere.

A questo punto prepariamo la crema chantilly incorporando la panna montata nella crema pasticcera aggiungendo poco per volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Una volta pronta possiamo metterla in un sac a poche con un beccuccio abbastanza piccolino così da riempire i bignè…

07052011341      07052011340

…. appena raffreddata la glassa al cioccolato passiamo ad affogarci i bignè uno per uno e a disporli a formare una base circolare e poi salendo come se fosse una piramide… (io mi aiuto con una tortiera come in foto)

07052011342 … appena conclusa la composizione facciamo colare ancora della glassa sui bignè e mettiamo in frigorifero per un paio d’ore in modo che la glassa si raffreddi bene.

Una volta tirata fuori la torta passiamo alla finitura mettendo dei ciuffetti di panna con un sac a poche con beccuccio a stella.

Commenti

Post più popolari