Cheese cake con salsa di fragole
Ingredienti (stampo da 20 cm):
Pasta Strusel:
- 150 g di mandorle in polvere
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di farina 0
- 5 g di cannella in polvere
- 5 g di sale
Ripieno:
- 330 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 180 g di zucchero a velo
- 200 g di uova
- 40 g di panna
- 50 g di panna acida (si ottiene mettendo il succo di 1 limone in 200 g di panna liquida e lasciandola in frigorifero per 12 ore. Ovviamente in questo caso abbassate le dosi )
- 1/2 bacca di vaniglia
Salsa di fragole:
- 270 g di polpa di fragole
- 50 g di zucchero semolato
- 30 g di glucosio
- 3 g di pectina
Il fondo del dolce in questo caso sarà di pasta strusel ma se preferite si può anche fare con dei biscotti sbriciolati, tipo oro saiwa, con l’aggiunta di burro fuso nelle proporzioni: 400 g di biscotti e 80 g di burro fuso.
Preparazione:
Prepariamo la pasta strusel mettendo la farina, le mandorle in polvere, lo zucchero, la cannella ed il sale in una ciotola e con le mani diamo una mescolata veloce alle polveri. Ora aggiungiamo il burro a pezzetti (che deve essere quasi freddo di frigorifero)….
…mescoliamo gli ingredienti strofinando con le mani il burro con le farine in modo da ottenere un composto molto sgranato che risulterà friabile e croccante (nel caso sceglieste di fare il fondo con i biscotti l’operazione sarà la stessa) …
… ottenuto questo risultato mettiamo il tutto nel fondo di uno stampo, che avremo imburrato in precedenza e messo sopra una teglia con un foglio di cartaforno, facendo attenzione a compattare bene la pasta soprattutto nei bordi mentre nel centro possiamo lasciarla più sgranata, questo perchè quando andremo a colare sopra il ripieno, che sarà abbastanza liquido, eviteremo che fuoriesca da sotto lo stampo…
…ora prepariamo il ripieno mettendo in una ciotola il formaggio, lo zucchero a velo e la vaniglia e andiamo a mescolare il tutto con una frusta fino a che avremo ottenuto un composto cremoso. A questo punto possiamo iniziare a incorporare le uova poco per volta e infine la panna liquida con la panna acida….
… mettiamo il composto nello stampo…
… mi raccomando perchè ora arriva la parte delicata di questo dolce, la cottura.
Inforniamo a 140/150°C per almeno 1 ora e mezza (più o meno a seconda della forza del nostro forno), buttando sempre un occhio ovviamente. Una volta terminata la cottura (quando vedrete che si sarà addensato e colorito leggermente il composto) il dolce dovrà raffreddarsi nel forno, mi raccomando, è molto importante questa operazione, altrimenti il composto con lo sbalzo di temperatura ci si affloscerà e dovremo buttare tutto.
Non aprite mai lo sportello del forno fino a che non si sarà raffreddato.
Nel frattempo prepariamoci la salsa di fragole mettendo la polpa (ottenuta frullando le fragole con un minipimer) in un pentolino con lo sciroppo di glucosio a fuoco medio e mescolando con una frusta aggiungeremo anche lo zucchero con la pectina (pectina va sempre mescolata prima nello zucchero per evitare che si formino grumi) e lasciamo bollire solo per un paio di minuti e poi faremo raffreddare…
…il risultato, una volta raffreddato il dolce, dovrà essere questo…
Il dolce và servito con la salsa di fragole come nella foto di presentazione.
Commenti