Creme caramel

Ingredienti: 12062011521

  • 500 g di latte
  • 250 g di uova
  • 125 g di zucchero semolato
  • q.b. di vaniglia
  • q.b. di caramello

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

Cominciamo mettendo subito il latte in un pentolino a far scaldare e mescoliamo in una ciotola le uova con lo zucchero e la vaniglia…

11062011512

… arrivato quasi a bollore il latte spegniamo il fuoco e lo versiamo nelle uova. Cerchiamo di miscelare cercando di inglobare meno aria possibile per evitare che si formino delle bollicine d’aria, come vedete nella foto sotto. In questo caso toglieremo con un cucchiaio la schiuma formata in superficie o addirittura potremmo filtrare la crema per ottenere un composto più fine…

11062011514

… prepariamo il caramello mettendo lo zucchero semolato in un pentolino (possibilmente antiaderente) poco per volta, senza l’aggiunta di acqua, vedrete che con la temperatura comincerà a sciogliersi lo zucchero, man mano che si scioglie mettete altro zucchero fino a che non avremo raggiunto la quantità desiderata e finchè non avrà preso la classica colorazione del caramello…

11062011515   11062011516

….mettiamolo nello stampo (o in stampini da monoporzione) e aspettiamo un pochino che si rapprenda, poi aggiungiamo anche il composto …

11062011517   11062011519

…a questo punto mettiamo sul fondo di una teglia un pò di carta di giornale e riempiamo fino a 3/4 con acqua fredda; con questo accorgimento eviteremo che l’acqua non arrivi a bollore e di conseguenza non si formino le bollicine all’interno della crema.

Ora possiamo mettere in forno ad una temperatura abbastanza bassa di 130°C per un tempo abbastanza lungo.

Per uno stampino come quella che vedete in foto, che contiene tutto il composto, ci vorrà circa 1 ora e mezza, negli stampini monoporzioni calcolate 1 ora circa.

Far raffreddare e conservare in frigorifero possibilmente coperto con pellicola trasparente.

Technorati Tag:

Commenti

Fra ha detto…
Marco, una domanda... ma il caramello non deve essere decotto con un po' d'acqua calda? In questo passaggio mi ci perdo sempre....
Marco ha detto…
Fra puoi farlo con un pò d'acqua ma anche senza...
Fra ha detto…
a ok... allora quando l'ho fatto io, con il procedimento a secco, ho sbagliato qualcosa... appena ha iniziato a raffreddarsi mi si è compattatto tutto!!! grazie mille!
Marco ha detto…
Fra lo hai fatto rapprendere troppo prima di versarci il composto probabilmente

Post più popolari