Bomboloni alla crema
- 300 g di farina per lieviti (o manitoba)
- 80 g di zucchero semolato
- 220 g di uova
- 80 g di burro
- 10 g di lievito di birra (se potete farli lievitare per tutta la notte mettete anche 4 g di lievito)
- q.b. di sale
- q.b. di buccia di limone grattata
- 1/2 bacca di vaniglia
- q.b. di crema pasticcera
- olio evo (extra vergine oliva) per friggere
Preparazione:
Mettiamo in planetaria la farina con lo zucchero, il lievito di birra, la buccia di limone, la vaniglia e metà delle uova e cominciamo ad impastare a bassa velocità…
…. appena le uova si saranno ben incorporate continuiamo poco per volta ad aggiungere le uova rimaste. Ottenuto un impasto omogeneo ed elastico (grazie al glutine) inseriamo il burro morbido a pezzetti e infine il sale. A questo punto posiamo su una spianatoia con un pò di farina e formiamo un panetto che copriamo con pellicola trasparente e mettiamo un paio d’ore a riposare in frigorifero…
…Passate le 2 ore prendiamo il panetto e lo stendiamo fino ad un paio di centimetri circa…
… e con un coppapasta facciamo tanti dischetti di 6 cm che metteremo a lievitare (temperatura di circa 30°C) almeno per un paio d’ore sopra una teglia spolverata di farina e coperti con pellicola trasparente…
… mettiamo abbondante olio evo in un pentolino e portiamo ad una temperatura di 160°C, aspettiamo che si stabilizzi la temperatura altrimenti bruceremo l’impasto non appena messo nell’olio, a questo punto cominciamo a friggere facendo sempre attenzione al colore e giriamo a metà cottura. Quando saranno belli gonfi li scoliamo velocemente su carta assorbente e passiamo subito nello zucchero.
Appena si saranno leggermente raffreddati con un sac a poche con beccuccio a punta inseriamo la crema pasticcera…
Commenti