Crostata Pane e Mele
Ripieno:
- 400 g di mele
- 60 g di uva sultanina
- 30 g di pinoli
- 30 g di rum
- 50 g di burro fuso
- 160 g di mollica di pane casereccio
- 100 g di latte
- 20 g di pasta di limone
- q.b. di cannella in polvere
Streusel:
- 320 g di farina 00
- 240 g di burro
- 5 g di baking (lievito)
- 120 g di zucchero a velo
- 120 g di marzapane o pasta di mandorle
Finitura:
- 450 g di pasta
- 100 g di confettura di albicocca
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
Tagliamo a dadini il pane e aggiungiamo il latte, in questo caso la dose di latte può variare a seconda se la mollica è di pane raffermo o se è morbida, quindi regolatevi voi in modo che sia abbastanza ammorbidita. Sciacquate l’uva sultanina e poi mettetela in una ciotolina con il rum in modo che si ammorbidisca e ne prenda il sapore. Tagliamo le mele a dadini e poi mescoliamo tutti gli ingredienti del ripieno e lasciamo in frigorifero…
… Nel frattempo prepariamo gli Streusel. Mettiamo in planetaria tutti gli ingredienti e facciamo impastare con l’attrezzo foglia giusto il tempo che si formi un impasto compatto che mettiamo a riposare 30 minuti in frigorifero in mezzo a 2 fogli di cartaforno …
… a questo punto prendiamo la frolla e la andiamo a stendere sulla spianatoia con un pò di farina. Imburriamo la teglia e ci stendiamo la frolla. Rifiniamo i bordi con la rotella tagliapasta e bucherelliamo il fondo con una forchetta…
… spalmiamo sulla frolla la confettura di albicocca e inseriamo il ripieno…
…prendiamo la pasta streusel e ne ricaviamo delle briciole che spargiamo sopra tutta la superficie del dolce (sarà la parte croccante del dolce) e spolverizziamo con dello zucchero di canna…
…Inforniamo a 200°C (posizione abbastanza bassa del forno) per 25/30 minuti. A fine cottura facciamo raffreddare bene, togliamo dallo stampo e spolverizziamo con dello zucchero a velo o se preferite potete spennellare con gelatina neutra.
Commenti