Spagnolette ricotta e cioccolato
Impasto:
- 390 g di farina
- 165 g di uova
- 285 g di zucchero semolato
- 25 g di amido di riso
- 20 g di germe di grano
- 8 g di bicarbonato di sodio
- 1 bacca di vaniglia
Ripieno:
- 500 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di gocce di cioccolato
- q.b. di cannella
finitura dolce:
- zucchero a velo
- cannella
Preparazione:
Cominciamo a lavorare subito la ricotta passandola al setaccio per renderla più fine e poi aggiungiamo lo zucchero e con una frusta misceliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Alla fine aggiungiamo le gocce di cioccolato e mettiamo in frigorifero…
…portiamo a 45°C le uova con lo zucchero mescolando continuamente con una frusta e poi trasferiamo in planetaria e montiamo bene aggiungendo i semi della vaniglia e il bicarbonato. Una volta ottenuto un bel composto spumoso togliamo l’attrezzo frusta e inseriamo la foglia e cominciamo ad impastare incorporando il germe di grano e la farina con l’amido di riso…
…otterremmo un impasto molto morbido che metteremo sulla spianatoia infarinata abbondantemente …
… con l’impasto formiamo delle palline che schiacceremo leggermente e dove andremo a mettere il ripieno di ricotta con un sac a poche…
…l’operazione di chiusura è abbastanza delicata e ci vuole un pò di manualità.. bisogna prendere con un raschietto una pallina e metterla su una mano che farà da base e con l’altra la facciamo ruotare tirando su l’impasto fino a chiuderlo del tutto pinzandolo con le dita. Lo mettiamo con la chiusura rivolta verso il basso su una teglia con foglio di cartaforno…
…a questo punto inforniamo a 200°C per una decina di minuti…
Per la finitura spolverizziamo con dello zucchero a velo e un filo di cannella.
Le conserviamo in frigorifero per qualche giorno o in congelatore per 1 mese.
Commenti