Castagnole di carnevale
Ingredienti:
Ingredienti da mettere in pentola:
- 300 g di acqua
- 30 g di zucchero semolato
- 45 g di burro
- 210 g di farina OO
- 1 pizzico di sale
- 110 g di farina
- 270 g di uova intere
- zeste grattuggiate di 2 arance e di 1 limone
- 15 g di grappa barricata (o Rum)
- 4 g di baking (lievito chimico)
- 90 g di uva sultanina o con un sac a poche potete farcirle con crema pasticcera o crema zabajone o crema gianduia o ricotta e nutella o crema chantilly, insomma date spazio alla vostra creatività.
La preparazione è praticamente la stessa per fare i classici bignè…mettiamo in una pentola l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro e portiamo a bollore e poi tutto in una volta aggiungiamo la farina e giriamo con un cucchiaio di legno finchè non si sarà asciugato il composto…
…ora versiamo l’impasto direttamente in planetaria e aggiungiamo poco per volta le uova facendo attenzione a farle incorporare bene prima di aggiungerne altre. Poi inseriamo la farina ed il resto degli ingredienti senza lavorarlo troppo…
…mettiamo in un pentolino una miscela di olio di semi di arachidi(60%) e olio evo(40%) per friggere e facciamo raggiungere la temperatura di 160/170°C (se non abbiamo un termometro possiamo controllare immergendo uno stuzzicadente e se si formano delle bollicine siamo arrivati alla temperatura giusta). Nel frattempo che attendiamo che l’olio raggiunga la temperatura mettiamo il composto in un sac a poche.
Cominciamo a friggere facendo cadere nell’olio il composta dal sac a poche tagliando con una forbice dei pezzetti più o meno uguali.
….lasciamo cuocere qualche minuto. Come prendono un bel colore brunito li scoliamo su della carta assorbente e subito le rotoliamo nello zucchero semolato.
A questo punto sono pronte da gustare. Per apprezzarle al massimo vanno mangiate tiepide.
Buon Carnevale!!
Commenti