Panini all’arancia e gocce di cioccolato
Ricetta di Sara Papa
Ingredienti: (x circa 18 panini)
- 600 g di farina forte (per lievitati)
- 3 g di lievito comprenso (di birra)
- 100 g di lievito naturale
- 40 g di miele di castagno
- 350 g di succo d’arancia
- 50 g di burro
- 10 g di sale
- 100 g di gocce di cioccolato
Finitura:
- q.b. di olio evo
- 2 tuorli
- q.b. di zucchero di canna
Se preferite una lievitazione totalmente naturale aggiungete altri 50 g di lievito naturale e togliete ovviamente il lievito compresso. La lievitazione sarà più lunga.
Preparazione:
Mettiamo in planetaria la farina, i lieviti ed il miele e cominciando ad impastare con l’attrezzo gancio inseriamo il succo d’arancia poco per volta fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo…
… ottenuta una bella maglia glutinica (composto elastico) inseriamo il burro morbido a pezzetti poco per volta e una volta assorbito aggiungiamo per ultimi il sale e le gocce di cioccolato (vi consiglio di tenere le gocce di cioccolato nel congelatore, almeno un’ora, in modo che non si scioglieranno nel composto quando le andremo ad inserire)…
…una volta terminato l’impasto prendiamo un contenitore, possibilmente di vetro, e lo ungiamo con un goccio di olio e ci mettiamo l’impasto coperto da pellicola trasparente. Lo facciamo lievitare a 26/28°C fino al raddoppio che con lievitazione mista sarà di circa 3 ore, mentre con levitazione naturale sarà di circa 8 ore…
…una volta completata la lievitazione passiamo alla pezzatura dei panini circa 80 g a panino…
…passiamo alla pirlatura dando la forma arrotondata e portando l’impasto verso la parte inferiore per dar forza durante la seconda lievitazione. Disponiamo i panini su una teglia con foglio di cartaforno e coperti con della pellicola trasparente per mantenere l’umidità facciamo lievitare 2/3 ore sempre alla temperatura di 26/28°C…
…terminata la lievitazione spennelliamo i panini con tuorlo e un goccio di latte e spolverizziamo con dello zucchero di canna…
…pronti per il forno statico a 200°C per 15 minuti circa. Il loro aspetto dovrà essere come in foto….
Dopo la cottura possiamo farli raffreddare e possiamo conservarli in congelatore.
Commenti