Babà al cioccolato e Grand Marnier
per impasto babà:
- 300 g di farina forte (per lievitati)
- 120 g di burro
- 30 g di zucchero semolato
- 10 g di lievito compresso (di birra)
- 335 g di uova
- 6 g di sale
- 22 g cacao amaro in polvere
- 60 g di gocce di cioccolato fondente
per bagna al Grand Marnier:
- 1000 g di acqua
- 400 g di zucchero di canna
- 4 g di zesta di arancio
- 180 g di Grand Marnier
- 2 g di cannella in stecca
per mousse al cioccolato:
- 135 g di tuorli
- 65 g di zucchero di canna
- 35 g di acqua
- 225 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- 350 g di panna
finitura:
- gelatina neutra
Preparazione:
Impasto babà:
Mettiamo in planetaria la farina
, lo zucchero, il cacao ed il lievito e cominciando ad impastare, con l’attrezzo gancio, aggiungiamo poco per volta le uova stando attenti a far incordare bene l’impasto (impasto elastico)…
…quando abbiamo finito di inserire le uova, proseguiamo inserendo il burro morbido in 3 volte. Appena finito l’inserimento del burro facciamo incorporare il sale ed infine le gocce di cioccolato…
…mettiamo nello stampo e facciamo lievitare 4/5 ore a temperatura ambiente. Sarebbe preferibile ad una temperatura intorno ai 26/28°C…
….una volta raddoppiato l’impasto mettiamo in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40/45 minuti. Lasciamo raffreddare per 30 minuti e poi lo togliamo dallo stampo e lo adagiamo su una grata per almeno per 24 ore a temperatura ambiente e senza coprirlo. In questo modo si asciugherà perdendo tutta l’umidità contenuta nell’impasto e sarà quindi pronto per assorbire (come una spugna) una bella quantità di bagna…
Bagna al Grand Marnier:
Mettiamo in una pentola acqua, zucchero, cannella e zesta di arancia e portiamo a bollore…
….ora versiamo tutto dentro ad una ciotola grande in modo da poter contenere il babà e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo ora il Grand Marnier e mescoliamo per bene. Immergiamo il babà fino a quando vedremo che sarà ben inzuppato e poi lo strizziamo e lo mettiamo a scolare su una grata…
Mousse al cioccolato:
mettiamo in un pentolino i tuorli con lo zucchero e l’acqua e mescolando continuamente facciamo arrivare a 85°C. Mettiamo in planetaria e facciamo montare con l’attrezzo frusta fino a raffreddamento (almeno 10/15 minuti). Nel frattempo prendiamo una ciotola e facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. La panna la montiamo lucida (semi-montata) in modo da incorporarla più facilmente…
…inseriamo il burro nella montata dei tuorli e poi aggiungiamo la cioccolata fusa ancora tiepida. Infine incorporiamo la panna mettendone prima un pò nella crema e mescoliamo energicamente e poi rovesciamo tutto il cremoso nella panna e mescoliamo dal basso verso l’alto. Mettiamo in frigorifero…
…. posizioniamo il babà su un sottotorta e lucidiamo con la gelatina neutra. Inseriamo la mousse in un sac a poche con beccuccio saint honore e farciamo il babà secondo il nostro gusto.
Conserviamo in frigorifero massimo 3 giorni.
Commenti
Faccio quello che posso !!!