Berry pie
Ingredienti (tortiera da 20 cm):
- 440 g di farina 00
- 40 g di uova (1 uovo)
- 160 g di burro
- 80 g di acqua
- 80 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 kg di frutti di bosco misti
- 100 g di zucchero semolato
- 25 g di amido di mais (maizena)
- 1 limone spremuto
Preparazione:
Cominciamo con la preparazione della pasta mettendo in una ciotola il burro che deve avere una consistenza morbida, lo zucchero e il sale e cominciamo ad impastare…
…. aggiungiamo l’acqua e mentre impastiamo incorporiamo anche l’uovo e continuiamo per qualche secondo finchè avremo ottenuto questo risultato. Non vi preoccupate quando vi accorgerete che il burro è separato dai liquidi, perchè è proprio quello che vogliamo ottenere e la farina che andremo ad inserire è quella che assorbirà tutti i liquidi in modo da avere un impasto più incordato (elastico) rispetto a quello di una frolla.
…. a questo punto aggiungiamo tutta la farina (precedentemente setacciata) e continuiamo ad impastare…
… mettiamo l’impasto (chiuso con pellicola trasparente) in frigorifero a riposare almeno per un’ora. Nel frattempo mettiamo i frutti di bosco in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, il succo di un limone e l’amido di mais. Diamo una mescolata e facciamo riposare per una mezz’ora in frigorifero coperto con pellicola trasparente. Intanto stendiamo la pasta.
L’amido di mais servirà ad addensare tutto il liquido che tireranno fuori i frutti fi bosco.
…. stesa la pasta fino a 2/3 mm la bucherelliamo e poi la mettiamo nella tortiera precedentemente imburrata…
…. eliminiamo tutta la pasta che è in eccesso, inseriamo i frutti di bosco e chiudiamo con un’altra sfoglia di pasta che abbiamo bucherellato in precedenza per non far gonfiare la pasta. A questo punto finiamo spennellando con del burro fuso e spolverizzando con un pò di zucchero di canna…
…. ora in forno sempre già preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti a metà altezza. Gli ultimi 5 minuti la spostiamo in basso in modo che si cuocia bene anche il fondo. (ricordate sempre che ogni forno è diverso dall’altro quindi cercate di regolarvi conoscendo il vostro forno)
Commenti