Crostata di frutta fresca
Ingredienti (tortiera da 22/24):
- 550 g di pasta frolla
- 700 g di crema pasticcera
- q.b. frutta fresca di stagione
Le preparazioni della frolla e della crema le ho già spiegate quindi se avete dubbi cliccate sui link che vi portano alle preparazioni.
Preparazione:
Stendiamo la pasta frolla e la mettiamo in uno tortiera antiaderente ben imburrata. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e facciamo cuocere facendo attenzione a coprirla con un foglio di alluminio e riempiendola fin quasi al bordo superiore di sale grosso per evitare che si formino delle bolle nella pasta che in cottura tenderebbe a salire…
…inforniamo a 180° per 15 minuti circa poi tiriamo fuori e leviamo il sale e il foglio di alluminio e rimettiamo in forno fino a far dorare il fondo della frolla (consiglio di mettere sulla parte bassa del forno ma facendo bene attenzione che non si caramelli eccessivamente)… una volta fatta raffreddare la frolla, la togliamo dalla tortiera e passiamo a riempirla con la crema pasticcera e la frutta….
… e a questo punto la crostata è pronta… se la gradite potete mettere un pò di gelatina sopra la frutta, personalmente la preferisco senza.
Commenti