Torta Gelè fragoline di bosco e mirtilli
Ingredienti (stampo da 24 cm):
- 600 g di panna
- 450 g di crema pasticcera
- q.b. buccia di limone
- 12 g di colla di pesce in fogli (gelatina in fogli)
- 400 g di gelè ai frutti di bosco
- 300 g di frutta fresca
- 300 g di pan di spagna di riso
Pan di spagna con farina di riso per fare un dolce senza glutine.
Preparazione:
Dopo aver preparato la gelè ai frutti di bosco (vedi preparazione) mettiamo ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda e iniziamo a preparare la crema chantilly al limone prendendo una parte della crema pasticcera fatta in precedenza e scaldandola leggermente al microonde in modo da permetterci di incorporare la buccia di limone grattugiata e la colla di pesce. Una volta miscelato per bene il tutto andiamo a riunire all’altra parte della crema pasticcera. Ora possiamo inserire questo composto nella panna montata ed andiamo così a formare la cosiddetta crema leggera, nome in gergo di una chantilly con la gelatina. Mettiamo la crema in frigo per una mezzora.
Andiamo ora a montare il dolce. Prendiamo uno stampo (fascia d’acciaio da 24 cm) e rivestiamo un lato con la pellicola trasparente (sarebbe meglio un foglio di acetato) in modo che andremo a comporre quella che sarà la parte superiore del dolce mettendo i nostri frutti come più ci piace…
… poi mettiamo un primo strato della nostra crema leggera, poi aggiungiamo la gelè ai frutti di bosco, un altro strato di crema e infine concludiamo con quella che sarà la base del dolce ossia uno strato di pan di spagna di riso…
…. dopo aver fatto riposare un paio d’ore nel congelatore il dolce è pronto.
Per conservare mettere in frigorifero possibilmente coperto con la pellicola trasparente.
Commenti
eccomi qui!
che dolce blog ;-) complimenti è davvero particolare.
faremo sempre del nostro meglio per meritarceli...
Marco