Bicchierini con mousse di ricotta e fichi
La ricetta è tratta e modificata da un’idea dell’amico Roberto Murgia
Frolla al cacao:
- 230 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorli
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Mousse ricotta e fichi:
- 180 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di fichi sciroppati
- 20 g di mandorle tritate
- 150 g di panna montata
- 200 g di panna
- 15 g di grappa
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione:
Prepariamo la frolla mettendo in planetaria, o sulla spianatoia, tutti gli ingredienti e cominciamo a impastare (vedi pasta frolla) fino ad ottenere un composto ben compattato che metteremo in frigorifero coperto da pellicola trasparente almeno per 1 ora…
… tirato fuori dal frigorifero lo mettiamo sulla spianatoia con un pò di farina e con un mattarello facciamo una sfoglia di circa 3 mm di spessore con la quale fodereremo degli stampini per babà medi. A questo punto mettiamo all’interno dei bicchierini di frolla dei fagioli secchi in modo che la frolla non si gonfi in cottura e quindi mantenga la forma data. Inforniamo per 30 minuti circa a 180°C…
…prepariamo ora la ganache portando a bollore la panna e la grappa. Togliamo dal fuoco e mettiamo dentro il cioccolato che mescoleremo con una frusta.
Per i fichi sciroppati sbucciamo i fichi e li mettiamo in una padella con dello zucchero e a fuoco lento facciamo andare qualche minuto finchè non avremo raggiunto una consistenza simile alla foto…
Per la mousse setacciamo la ricotta e poi con una frusta la amalgamiamo allo zucchero in modo da ottenere un bel composto cremoso…
…raffredati i fichi e montata la panna possiamo unire tutti gli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto…
…a questo punto montiamo il dolce mettendo sul fondo del bicchierino un pò di ganache al cioccolato, poi la mousse fino al bordo e per finire con un sac a poche mettiamo un ciuffo di panna montata con un pò di mandorle a filetti e una spolverata leggera di cacao…
Commenti
Complimenti come sempre proposte fantastiche! :-)
Buona serata! :-)
devi assolutamente provarli... Roberto ha avuto una grande idea!!