Torta con crema di pesca
- 400 g di pasta frolla
- 200 g di pan di spagna di riso
Crema pasticcera senza uova:
- 400 g di latte
- 250 g di panna
- 100 g di zucchero semolato
- 25 g di amido di mais (maizena)
- 25 g di amido di riso
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g di polpa di pesca
Bagna di liquore all’arancia:
- 50 g di liquore all’arancia
- 100 g di zucchero d’uva (o zucchero liquido)
- 100 g di acqua
- 1 g di anice stellato
- 1 g di cardamomo
- 1 g di cannella in stecca
- 1 g di foglie di menta
- 2 g di buccia d’arancia
Finitura dolce:
- q.b. di frutta mista a piacere
- q.b. di cocco rapè (cocco grattugiato)
- q.b. di granella di pistacchio
Preparazione:
Stendiamo la pasta frolla di uno spessore di 4 mm circa e con un coppapasta (o anello acciaio) ricaviamo 2 cerchi di 20 cm e da uno ricaviamo una cornice di circa 3/4 cm…
… mettiamo in forno a 170°C per circa 20 minuti e lasciamo raffreddare.
Portiamo a bollore il latte con la bacca di vaniglia e nel frattempo sciogliamo nella panna fresca gli amidi. Giunto a bollore il latte versiamo lo zucchero e poi la panna con gli amidi e con una frusta mescoliamo fino a che non si sarà addensata la crema e poi raffreddiamo a bagno in acqua fredda coperta con pellicola a contatto…
… prendiamo una pesca abbastanza matura e ne ricaviamo la polpa frullando con un minipimer. Quando la crema si sarà raffreddata incorporiamo la polpa della pesca…
…per la bagna all’arancia mettiamo in un pentolino l’acqua e facciamo andare fino a che comincia a sobollire (90°C). Ora mettiamo tutte le spezie in infusione con la menta e la buccia d’arancia per una decina di minuti, nel frattempo in una ciotolina mescoliamo il liquore all’arancia con lo zucchero liquido. Passati i 10 minuti filtriamo l’infuso e lo incorporiamo nel liquore miscelando…
…ora passiamo a montare il dolce mettendo il disco di frolla sul fondo di un anello di acciaio…
…mettiamo un primo strato di crema con qualche lampone e mirtillo anche tagliandone qualcuno a metà e mettendolo sul bordo in modo che poi si potrà vedere a dolce finito…
…ora lo strato di pan di spagna che bagniamo con la bagna all’arancia e poi un altro strato di crema. Chiudiamo con la cornice di frolla…
…ora con un pennello mettiamo un pò di gelatina neutra sopra la cornice di frolla e cospargiamo la granella di pistacchio con il cocco rapè…
…mettiamo nel frigo a riposare per un paio d’ore e alla fine decoriamo il centro della torta con della frutta a piacere…
Commenti