Meringa italiana

Ingredienti:16042011202

  • 175 g di albume
  • 300 g di zucchero semolato
  • 60  g di acqua

La meringa italiana può essere usata in molte preparazioni al posto della panna (sicuramente più dietetica tenuto conto che essendo l’albume dell’uovo una massa formata da proteine anziché dai grassi ha molte meno calorie rispetto alla panna) tipo semifreddi, mousse o la crema chibouste (crema pasticciera con l’aggiunta di meringa italiana)

 

Preparazione:

mentre montiamo gli albumi con 100 g. di zucchero facciamo sciogliere in un pentolino 200 g. di zucchero nell’acqua  portando la temperatura fino a 121°…  a questo punto direte giustamente.. come faccio a sapere la temperatura precisa? ci sono 2 soluzioni… o comprate un termometro da cucina o lo capite prendendo col cucchiaino un pò di sciroppo mentre sta bollendo e quando avrà la consistenza più o meno del miele vuol dire che siete intorno alla temperatura di 120°…

 

16042011199

 

…a questo punto versiamo a filo lo sciroppo ottenuto sul bordo della ciotola dove stiamo montando gli albumi e continuiamo a montare fino a che non otteniamo un bel composto spumoso della stessa consistenza della panna montata.

Nel caso doveste conservarla nel congelatore copritela subito con uno strato di pellicola trasparente possibilmente a contatto.

 

16042011202

Commenti

Post più popolari