Pasta bignè (pasta choux)

Ingredienti (per 30 bignè circa):01052011313[3]

  • 110 g di burro
  • 125 g di acqua
  • 115 g di farina
  • 20  g di latte
  • 180 g di uova
  • un pizzico di sale

 I bignè una volta cotti possono tranquillamente essere conservati nel congelatore e tirati fuori 15 minuti prima di riempirli

 

 

Preparazione:

Mettiamo in una pentola antiaderente il burro, l’acqua, il latte e il sale facendo attenzione a non far bollire…  01052011297

    … appena il burro si sarà sciolto portiamo a bollore e buttiamo tutto in una volta la farina e giriamo con un cucchiaio di legno finchè non si sarà asciugato tutto il composto….

 

… ora mettiamo il composto in una ciotola (o in planetaria) e con lo sbattitore a velocità minima facciamo passare un paio di minuti e poi cominciamo ad incorporare un uovo alla volta finche non arriveremo ad avere una consistenza simile alla crema pasticcera…. nel caso non bastassero le uova perchè il composto risulta essere ancora troppo denso possiamo aggiungere un altro uovo …

a questo punto imburriamo una teglia e con uno scottex ci passiamo sopra in modo da lasciare leggermente unto il fondo… mi raccomando non usare la carta forno perchè la pasta ha bisogno di crescere non staccandosi dal fondo altrimenti invece di avere una base piatta si formerà una pallina.. riempiamo un sac a poche e procediamo come in foto…

01052011317  

… mettiamo in cottura in forno (non ventilato possibilmente) a 220°C per 10/15 minuti.

N.B. per la cottura fate attenzione, appena vedete che i bignè si saranno gonfiati e avranno preso un pò di colore aprite leggermente il forno e mettete una forchetta in mezzo alla chiusura in modo da far rimanere leggermente aperto, questo sistema farà uscire tutta l’umidità prodotta all’interno del forno ed avremo come risultato un bignè ben asciutto.

01052011312

Commenti

Post più popolari