Estonian Kringle
- 300 g di farina forte
- 120 g di latte intero
- 5 g di lievito di birra
- 80 g di miele di acacia
- 50 g di uovo
- 30 g di burro
- 1 pizzico di sale
Ripieno:
- 50 g di uvetta sultanina
- 50 g di albicocche disidratate
- 1 mela
- q.b. di rum
- q.b. di confettura di albicocche
- q.b. di zucchero di canna
- q.b. di cannella
- q.b. di pinoli
Questa treccia è una brioche di origine estone che nasce con una farcia di burro, cannella e cardamomo ma che ho voluto modificare mettendo della frutta e della confettura di albicocche. Kringle nella lingua originaria significa Chiocciola ed è ovviamente dovuta alla forma circolare che è stata data a questa treccia.
Ringrazio la mia amica Silvia Bisogno che mettendo la sua Kringle sul mio gruppo di Facebook mi ha fatto scoprire questa brioche fantastica.
Preparazione:
Iniziamo sciacquando l’uvetta sotto l’acqua e mettendola in una ciotola con
un pò di rum. Tagliamo le albicocche a dadini…
…scaldiamo il latte giusto per far sciogliere il miele e il lievito di birra…
…mettiamo la farina nella planetaria e cominciamo ad impastare con il gancio aggiungendo il latte a filo e lasciamo girare fino ad ottenere un bell’impasto liscio e compatto. Aggiungiamo l’uovo e dopo che si sarà incorporato inseriamo il burro morbido e infine il sale…
…mettiamo l’impasto in un contenitore chiuso o coperto con pellicola trasparente in frigorifero a maturare per 4 ore. Trascorso il tempo di maturazione stendiamo con il mattarello su un foglio di cartaforno dandogli una forma quanto più possibile rettangolare e ad uno spessore di circa mezzo cm…
…tagliamo la mela a dadini ed asciughiamo con uno scottex l’uvetta. Farciamo l’impasto facendo uno strato di confettura di albicocche e poi cospargendo tutta la superficie con la frutta. Aiutiamoci con il foglio di cartaforno per arrotolare l’impasto…
…una volta arrotolato tutto l’impasto lo tagliamo a metà per la lunghezza lasciandolo attaccato solo per un pezzetto e poi lo arrotoliamo prima su se stesso e poi lo chiudiamo a formare un cerchio. Spolverizziamo con lo zucchero di canna e la cannella. Chiudiamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un paio d’ore a temperatura di 26/28°C…
…aggiungiamo a piacere qualche pinolo e inforniamo a forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa…
…se avete un termometro potrete misurare la temperatura interna a fine cottura. Per raggiungere una cottura perfetta la temperatura al centro dell’impasto dovrà essere di 95°C.
Commenti