Girelle di pasta brioche
- 1 kg di pasta brioche
- 250 g di burro
per la farcitura: in questo caso ne ho fatta metà con una crema di burro e cannella e metà con gocce di cioccolato, ma potete riempirle come meglio desiderate.
Uvetta e pinoli potrebbe essere un esempio goloso.
La pasta si può congelare a crudo e tagliare quando serve.
Preparazione:
Prendiamo il burro di una consistenza che ci permetta di poterlo stendere col mattarello e dargli la stessa larghezza del nostro panetto di pasta brioche e di uno spessore di 1 cm circa come in foto…
… poi stendiamo la nostra pasta brioche abbassandola all’inizio dando dei colpetti col mattarello e poi spianandola in modo che sia più lunga di un terzo rispetto al burro così da poterla piegare come in foto. ….
…. una volta piegata, rigiriamo la pasta nell’altro verso e col mattarello rifacciamo la stessa operazione che vi ho spiegato sopra. Mi raccomando cercate di farlo delicatamente e uniformemente in modo che il burro non vada a distribuirsi solo in alcune parti della pasta. La riportiamo allo spessore di 1 cm circa e ripieghiamo in 3….
… e ripetiamo l’operazione ancora 1 volta.
Dopo di ciò copriamo la pasta con uno strato di pellicola e mettiamo la pasta in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore….
… se vogliamo farcirla col burro e la cannella prendiamo 100 g di burro (consistenza in pomata) 100 g di zucchero a velo e q.b. di cannella in polvere mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotolina e con una frusta mescoleremo il tutto in modo da ottenere una consistenza cremosa…
…. a questo punto, una volta stesa la pasta a circa mezzo centimetro, passeremo a farcirla mettendo uno strato di circa 1 mm della crema ottenuta. Nel mio caso ho farcito metà con burro e cannella e metà con gocce di cioccolato fondente…
…. ora possiamo cominciare ad arrotolare la pasta e chiuderla con della cartaforno che la aiuti a mantenere la
forma. Possiamo metterla almeno una mezzora nel congelatore in modo da poterla tagliare perfettamente…
… tagliamo delle rotelle di un paio di centimetri di spessore e le mettiamo su una teglia a lievitare nel forno per almeno 3 ore (se lo facciamo scaldare intorno ai 30°C e poi spegniamo prima di metterle otteniamo un risultato migliore)….
una volta lievitate le mettiamo nel forno già caldo a 170°C fino a che avranno raggiunto una bella colorazione…
Commenti