Treccia danese
- 650 g di farina (x lievitati)
- 180 g di Lievito Madre (o 5 g lievito di birra)
- 250 g di latte
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di uovo
- 25 g di mix di aromi (lo trovate nelle ricette dei panettoni che ho postato in precedenza… altrimenti mettete un pò di zesta di arancia)
- q.b. di confettura di lamponi
- q.b. di mandorle lamellate
- q.b. di zucchero di canna
Nota nel caso usaste lievito di birra:
come potete notare la dose di lievito di birra che vi consiglio di mettere è minima rispetto alle indicazioni della ricetta originale.
Per una migliore digeribilità del prodotto si consiglia sempre di far lievitare per più tempo con dosi bassissime di lievito di birra. E’ preferibile avere un po’ più di pazienza e aspettare che il prodotto lieviti al di fuori del nostro stomaco.
Procedimento:
Inseriamo in planetaria la farina ed il lievito madre, (nel caso usassimo il lievito di birra lo facciamo sciogliere nel latte leggermente tiepido insieme allo zucchero) facciamo incorporare il latte con lo zucchero e cominciando ad impastare a velocità bassa con l’attrezzo gancio…
…inseriamo l’uovo e il burro morbido ed infine il mix di aromi o zesta di arancia e facciamo lavorare fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo…
…diamo una forma arrotondata all’impasto e facciamo un taglio a croce sulla superficie per favorire la lievitazione…
…quando l’impasto è raddoppiato possiamo prenderne una metà e cominciare a stenderlo col mattarello fino a 3/4 mm di spessore. Diamo una forma rettangolare tagliando l’impasto in eccesso e poi facciamo dei tagli come in foto…
…spalmiamo uno strato di confettura e chiudiamo dando la classica forma a treccia…
…portiamo il forno a 180°C e nel frattempo spennelliamo la superficie con una miscela di 1 tuorlo e un goccio di panna (o latte). Spolverizziamo con dello zucchero di canna e inforniamo per 30 minuti circa.
Commenti