Zuppa inglese

Ingredienti:06082011634
Bagna all’Alchermes:
  • 80 g di alchermes
  • 200 g di zucchero liquido al 70%
  • 200 g di acqua

Lo zucchero liquido si ottiene miscelando acqua e zucchero in queste proporzioni: su 100 g si mettono 70 g di zucchero e 30 g di acqua in un pentolino a far scaldare in modo che lo zucchero si sciolga completamente nell’acqua e poi farlo raffreddare.
Premesso che potete usare sia il pan di spagna che il biscuit o i savoiardi.. io per questo dolce uso sempre la base biscuit che è quella che una volta bagnata non si sfalda.


Preparazione:


Diamo per assodato di aver già pronte tutte le basi (basta linkare sui nomi per vedere le preparazioni).
Prepariamo la bagna miscelando in una ciotolina l’alchermes, lo zucchero liquido e l’acqua. Tagliamo a dadini il biscuit e inzuppiamolo bene con la bagna all’Alchermes, mi raccomando ben inzuppato…


06082011632   06082011633

incorporiamo la panna nelle creme mettendo 100 g nella crema pasticcera e 100 g nella crema al cioccolato e mescoliamo dal basso verso l’alto… così otterremo delle creme che non saranno propriamente delle chantilly ma avranno una consistenza più alleggerita che io preferisco per questo tipo di dolce. Ovviamente se voi preferite la crema pasticcera classica evitate di aggiungere la panna.


Ora possiamo comporre il dolce mettendo un primo strato di biscuit poi uno strato di crema pasticcera, poi un altro strato di dadolata di biscuit e l’ultimo strato di crema al cioccolato

06082011635

Generalmente si conclude sempre o con panna montata o con uno strato di meringa morbida fiammeggiata in modo da dare la tipica colorazione caramellata, mentre questa volta ho preferito cambiare e lo potete vedere dalla foto, dove ho messo qualche dadino di biscuit inzuppato di alchermes e delle gocce di crema che risaltano sulla crema al cioccolato. Voi date spazio alla vostra creatività, come per ogni ricetta, e adottate l’aspetto estetico che più vi convince.

Commenti

Nicoletta Palmas ha detto…
bellissima e buonissima!!!!! Un classico irresistibile!!!!! complimenti!!!!
Marco ha detto…
grazie Nicoletta :-)... è dolce veramente goloso anche se lo preferisco solo con la crema pasticcera classica..

Post più popolari