Diabella

Ingredienti (anello acciaio 22 cm): 16102011977

Bavarese alla nocciola e cioccolato bianco:

  • 270 g di latte
  • 110 g di tuorli
  • 40 g di zucchero semolato
  • 270 g di cioccolato bianco
  • 100 g di pasta nocciola
  • 10 g di colla di pesce
  • 570 g di panna 

Ganache cioccolato e nocciole:

  • 375 g di cioccolato fondente
  • 310 g di panna
  • 150 g di nocciole tostate

Finitura dolce:

Questo è un dolce che si può realizzare con il Maltitolo in sostituzione dello zucchero saccarosio. Ovviamente anche i tipi di cioccolato dovranno essere sostituiti con cioccolato al maltitolo e il pan di spagna dovrà essere senza zucchero.

 

 

Preparazione:

Cominciamo a preparare subito la ganache che per una parte andrà all’interno della torta e l’altra per poi decorare alla fine. Facciamo bollire la panna e ci versiamo il cioccolato tagliato a pezzetti e giriamo con la frusta. Mescolato per bene lo versiamo in un anello da 20 cm (quindi 2 cm più piccolo dello stampo della torta) e ci versiamo sopra le nocciole tostate tagliate grossolanamente e poi mettiamo in congelatore …

09102011904   09102011912

…ora prepariamo la bavarese alla nocciola. Portiamo a bollore il latte e nel frattempo sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Versiamo il latte sopra i tuorli e rimettiamo sul fuoco portando a 85°C (come per la crema inglese) girando con la frusta. Togliamo dal fuoco e versiamo immediatamente (per abbassare subito la temperatura) il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda ed emulsioniamo con frullatore ad immersione. Per ultimo inseriamo la pasta di nocciole…

09102011905   09102011906   09102011907

… incorporiamo ora la panna montata mettendone una prima parte mescolando energicamente e poi la restante parte girando dal basso verso l’alto per non smontare la bavarese …

09102011908   09102011909  

…mettiamo in frigorifero almeno per un’oretta a riposare.

Cominciamo a montare il dolce prendendo il pan di spagna al cioccolato tagliato a fettine di un paio di cm e mettendole una di fianco all’altra per poi ricavarne un cerchio della stessa misura del disco di ganache al cioccolato…

09102011913   09102011914

…lo mettiamo al centro dell’anello da 22 cm lasciando quindi uno spazio di 1 cm tutto intorno. Mettiamo la bavarese in un sac a poche e cominciamo a fare un primo strato coprendo il pan di spagna e facendo attenzione a farne colare nello spazio lasciato tutto intorno e poi ci mettiamo il disco di ganache sopra al centro…

09102011915   09102011916

…copriamo con la restante bavarese e invece di livellare la torta come si fa solitamente, con un cucchiaio cerchiamo di creare delle fossette come in foto e mettiamo in congelatore almeno per 2/3 ore…

09102011918

…ora facciamo fondere il cioccolato fondente insieme al burro di cacao e dopo aver tolto dallo stampo la torta (passiamo il phon tutto intorno all’anello di acciaio in modo che si stacchi lasciando una superficie il più possibile liscia o altrimenti usando le strisce di acetato da mettere nella parte interna dell’anello di acciaio prima di montare il dolce) spennelliamo la superficie della torta in modo da creare una crosticina croccante e nello stesso tempo impermeabilizzare…

15102011956

…ora spolverizziamo con cacao amaro e facciamo colare nelle buchette un pò di ganache, poi un pò di nocciole spezzettate e intere e dei dadini di pan di spagna al cioccolato per richiamare gli ingredienti che sono all’interno del dolce. Infine decoriamo con il cioccolato plastico come più ci piace…

16102011976

Commenti

Cranberry ha detto…
inconfondibile la diabella di Montersino
Dolci a gogo ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco ha detto…
si Imma hai detto proprio bene !!
Cranberry è favolosa questa torta...
Golose Ricette ha detto…
mamma, ti è venuta identica all'originale, anzi una puntina più bella nella decorazione... veramente bravissimo!!!!!!!!!!
Marco ha detto…
Grazie Ilove ... quando l'allievo supera il maestro :-)))
Mieledilavanda ha detto…
ma è perfetta...complimenti ;-)
Marco ha detto…
grazie Miele :-)
Acasadiross ha detto…
Spettacolare. a prima vista ho pensato che tu avessi temperato il cioccolato e lo avessi "ritagliato", usando il foglio di acetato, invece hai usato il cioccolato plastico. Bravissimo davvero!
Unknown ha detto…
Cavolo che bella!!!la mi a è stata un mezzo disastro...
Unknown ha detto…
Scusa se disturbo ancora...io ho avuto dei problemi con la bavarese che potrebbero aver avuto diverse cause...primo punto:le dosi che da montersino nel suo blog sono leggermente diverse da queste ( c'è un meno cioccolato bianco).Secondo: io ho usato l'agar agar al posto della gelatina( probabile che abbia sbagliato la conversione). Comunque il risultato è stata una bavarese che si è trasformata in crema dopo averla tolta dal congelatore:(
La tua invece sembra bella sostenuta.
Pippi ha detto…
questa torta merita un commento..wow wow wow...ma lo sai che ti seguivo tramite fb e non ero iscritta tra i tuoi lettori??
marco spetti ha detto…
Cristina scrivimi su FB che provo ad aiutarti


Pippi che vergogna!!! :-))))
Lucia ha detto…
ciao , hai scritto:spennelliamo la superficie della torta in modo da creare una crosticina croccante e nello stesso tempo impermeabilizzare…
Ma cosa spennelli??? complimenti per la decorazione
marco spetti ha detto…
Con il burro di cacao ed il cioccolato fondente.. sarebbe meglio con burro di cacao spray
Massimo ha detto…
Ciao Marco, posso chiederti come mai il bilanciamento della bavarese è differente da quello della ricetta originale di Luca? C'è + ciocco bianco e meno panna...l'hai modificata per dargli più struttura per caso?
Grazie.
Massimo
marco spetti ha detto…
Ciao Massimo... la ricetta è esattamente quella di Luca. Magari in golosi di salute l'ha bilanciata diversamente?
Massimo ha detto…
Ciao Marco, sì è bilanciata diversamente...sia su Golosi di salute che sul sito di Alice..17% di ciocco e 46 di panna, mentre nella tua 20% di ciocco e 41 di panna.Volevo solo capire se questo secondo bilanciamento può dare qualcosa di diverso..

Post più popolari